Aiuto

Da schedefontidati.istat.it.

Voci

Cos'è una voce

Per voce si intende una pagina che presenta informazioni, illustrazioni, spiegazioni afferenti ad una entità, ad una nozione o a un argomento. E' l'elemento base da cui partire per condividere una conoscenza inserendola nel wiki.

Come creare una voce

Ci sono 2 modi per creare una voce:

1) fai una ricerca (comando Ricerca) per verificare se la voce che vuoi creare è già presente sul wiki. (Se è già presente una voce che tratta l'argomento migliora e amplia quella, non creare pagine che sono "doppioni".) Per creare la voce nuova inserisci il titolo esatto della voce nella funzione ricerca (comando Vai) e segui le indicazioni: La pagina "Titolo voce" non esiste. È possibile crearla ora.

2) In un testo già scritto cliccare su "modifica" (menù in alto) e in modalità modifica racchiudere la parola che si vuol far diventare una voce tra doppie parentesi quadre (ad esempio: [[dogma]] ). Se la voce esisteva la parola diventa un link blu attivo. Se la voce non esisteva la parola diventa un link rosso, cliccando sul quale si apre la pagina della nuova voce.

In tutte e due le modalità, una volta terminato l'inserimento del testo si deve andare a fondo pagina e cliccare su "Salva la pagina".

Se il rimando ad una voce si vuole associare a più parole o a una parola diversa (per esempio è frequente con l'uso del plurale rispetto ad una voce che esiste al singolare) basta usare la seguente sintassi

[[dogma|dogmi bla bla bla]]

che farà sì che il link blu attivo e visibile sarà "dogmi bla bla bla" e il rimando vero sarà alla voce "dogma" che già esisteva nell'enciclopedia.

Creare un indice a più livelli della voce

Per creare un indice è sufficiente definire i livelli dei titoli racchiudendo il titolo tra segni di =.

Es.

==Titolo di primo livello==

===Titolo di secondo livello===

====Titolo di terzo livello====

e così via ...

L'indice sarà generato automaticamente e messo in testa alla voce.


Categorie

Cos'è una categoria

E' buona norma attribuire una pagina ad una o più categorie.

Come creare una categoria

La procedura è identica a quella per la creazione di una voce. Ad esempio, se si vuole creare la categoria "Frutta" basta inserire nello spazio per la ricerca la dicitura

Categoria:Frutta

Se la categoria non esiste sarà possibile crearla a partire dal link che compare nella pagina dei risultati della ricerca

Associare una voce ad una categoria

Per far sì che una pagina di Wiki venga inclusa in una categoria è necessario aggiungere al testo della pagina stessa una riga come questa:

[[Categoria:nome categoria]]

Se si vuole attribuire una pagina (voce) a più di una categoria, basta inserire più righe con la stessa sintassi (una riga per ogni categoria).

Link

Creare link a una voce o a una categoria del Wiki

per creare un link a una voce
[[Titolo della voce|Parola che voglio far comaprire]]

oppure, più semplicemente

[[Titolo della voce]]

per creare un link a una categoria
[[:Categoria:nome categoria|testoalternativo]]

Creare un link esterno

per creare un link esterno

[http://www.example.com testoalternativo]

File

Caricare un file

Per il caricamento dei file cliccare sul link Carica un file nel menù "Strumenti" presente nella barra laterale sinistra e seguire le istruzioni

Immagini

Inserimento e gestione delle immagini

Per inserire delle immagini è necessario prima caricare i relativi file seguendo la procedura illustrata per il caricamento dei file. I parametri più utilizzati per il posizionamento delle immagini nel testo sono i seguenti:

[[File:pluto.jpg|150px|center]] 

--> dimensiona l'immagine pluto.jpg a 150 pixel e la posiziona al centro della pagina senza includerla nel testo

[[File:pluto.jpg|100px|left]]

--> dimensiona l'immagine pluto.jpg a 100 pixel e la posiziona a sinistra includendola nel corpo del testo

[[File:pluto.jpg|350px|right]]  

--> dimensiona l'immagine pluto.jpg a 300 pixel e la posiziona a destra includendola nel corpo del testo

[[File:pluto.jpg|100px|thumb|left|testo alternativo per la didascalia ]] 

--> crea una miniatura di 100pixel dell'immagine, con didascalia (all'interno della quale è possibile anche inserire link), con link all'immagine più grande e la posiziona a sinistra includendola nel corpo del testo


TUTTI I PARAMETRI PER LA GESTIONE DELLE IMMAGINI SONO SPECIFICATI AL SEGUENTE LINK Aiuto:Markup immagini